La ottava serie Porsche 911 viene identificata come serie 992. 56 anni dopo l’uscita della prima serie, e 8 anni dopo il lancio della precedente serie 991, Porsche conferma la sua solidità evolutiva, che coniuga in modo unico continuità e innovazione.
Esteticamente rimane molto vicina alla precedente 991, più di quanto la 991 non fosse simile alla 997. Allo stesso tempo molte novità sono state introdotte a livello di contenuti tecnici, con impatti che coinvolgono anche la linea di scarico, oggetto di approfondimento in questo articolo.
L’auto ha ricevuto ottime valutazioni, ma tutti lamentano una povertà di carattere del sistema di scarico originale standard, e consigliano l’acquisto dell’opzionale Porsche Sport Exhaust.
In Tubi Style abbiamo compiuto uno step evolutivo ulteriore, con le nostre linee di scarico dedicate che rimuovono il GPF (specifico per il mercato europeo) e consentono di rimuovere il catalizzatore di serie, o di sostituirlo con un catalizzatore HJS con un numero ridotto di 200 celle: una soluzione che coniuga un aumento del sound e delle prestazioni e un contenimento delle emissioni inquinanti.
Analizziamo insieme il sistema di scarico di serie, iniziando prima di tutto dal notare che Porsche ha utilizzato praticamente la stessa linea di scarico sui due modelli Turbo e Carrera nelle numerose varianti, contraddistinte da numeri di serie differenti dovuti a varianti minori.
La analisi si focalizza sulle varianti Tubi Style disponibili, e sulle condizioni di intercambiabilità con il sistema di serie, divisa in due macro-paragrafi
Le marmitte Tubi Style sono idonee alla sostituzione dell’impianto di scarico opzionale sportivo Porsche PSE, e si interfacciano con i relativi codini Porsche 911 ovali, sia sulla Porsche 992 Turbo, sia sulla Porsche 992 Carrera: l’impianto Tubi Style può essere acquistato e montato su tutte le Porsche 911 serie 992 equipaggiate con codini ovali. Sono esteticamente facilmente riconoscibili rispetto a quelli standard, alleghiamo comunque qui di seguito le foto che consentono una corretta individuazione degli impianti compatibili. E’ sempre possibile montare la nostra marmitta nel caso in cui, unitamente al nostro impianto di scarico vengano acquistati i corrispondenti codini opzionali originali Porsche, ed è in fase di sviluppo la variante specifica per i codini standard, che verrà comunicata appena disponibile.
Tubi Style propone due differenti tipologie di prodotto:
Questa marmitta garantisce la massima rumorosità, ed è la soluzione che consigliamo per quei Clienti che non vogliono rimuovere il catalizzatore / FAP di serie e quindi intervenire sulla centralina. La differenziazione di sound tra valvola aperta e valvola chiusa viene realizzata attraverso alcune riduzioni di diametro, senza adottare un silenziatore classico: il sound di questa soluzione è emozionante e intenso anche in caso di sostituzione della sola marmitta, caso in cui ovviamente la potenza della emissione acustica risulta superiore a quella di serie, ma non al massimo della potenzialità della vettura.
Questo prodotto può anche essere utilizzato insieme alle soluzioni di rimozione / sostituzione del gruppo catalizzatore con FAP, per andare a creare la soluzione più estrema in termini di sound e di alleggerimento.
Questa marmitta è invece più tradizionale, consente un aumento del sound rispetto alla marmitta di serie, ma più contenuto rispetto alla soluzione “solo tubo” di qui sopra. La parte differenziante è l’utilizzo di una box per il silenziatore, che consente di avere un maggiore abbattimento sonoro a valvola chiusa, caratteristica che lo rende particolarmente indicato per essere utilizzato in abbinamento alle soluzioni di rimozione / sostituzione del gruppo catalizzatore con FAP. In questo caso questa marmitta con la valvola chiusa garantisce un livello acustico meno impattante, mentre la solo tubo, anche a valvola chiusa, avrebbe comunque una emissione in dB molto alta.
Andiamo qui di seguito a meglio dettagliare le casistiche di compatibilità per Porsche 911 Carrera o Targa, serie 992.
I due codici di marmitta Tubi Style sono intercambiabili con l’impianto di scarico sportivo opzionale PSE, contrassegnato con il codice ricambio Porsche 992 251 053 A
A seconda del tipo di codino di scarico che viene associato all’impianto sportivo, viene assegnato dalla casa costruttrice un diverso codice opzionale all’impianto di scarico sportivo PSE:
Nel caso invece in cui sulla vettura sia presente un impianto di scarico standard, possiamo avere i due codici
992 251 052 A Silenziatore gas di scarico – parte scaduta
992 298 019 Silenziatore gas di scarico
L’utilizzo di un codice Tubi Style NON E’ POSSIBILE, a meno della SOSTITUZIONE DEI CODINI DI SCARICO CON QUELLI ORIGINALI PORSCHE OVALI SOPRA ELENCATI.
Qui di seguito l’elenco dei codini NON COMPATIBILI che si trovano in associazione all’impianto di scarico standard e che devono essere sostituiti per consentire il montaggio della marmitta Tubi Style su Porsche 992 Carrera.
0P0 – codino standard trapezoidale in acciaio inox spazzolato per Porsche 911 Carrera e Porsche 911 Targa serie 992
0P0 – codino standard a doppio tubo in acciaio inox spazzolato per Porsche 911 Carrera S serie 992
0P3 – codino standard a doppio tubo lucidato per Porsche 911 Carrera S serie 992
0P2 – codino standard a doppio tubo in carbonio (eliminato) per Porsche 911 Carrera S serie 992
0P6 – codino standard a doppio tubo nero per Porsche 911 Carrera S serie 992
I corpi dei catalizzatori, che nel mercato Europeo vedono inseriti in serie nello stesso corpo anche il sistema FAP, si trovano calettati all’uscita del turbo.
Per quanto riguarda le prestazioni, la semplice sostituzione di questo elemento con un tubo di rimozione totale, o con un catalizzatore racing non corrisponde a un immediato beneficio. Le attuali turbine si basano su una tecnologia estremamente complessa, che viene pilotata tramite software perfettamente calibrati sulle condizioni di funzionamento della turbina. Rimuovendo il blocco catalizzatore / FAP di serie, andiamo a diminuire le condizioni di pressione a valle del turbo, con effetti che possono essere peggiorativi se non viene aggiornato il software della ECU. Soprattutto a regimi intermedi i piloti più sensibili sentiranno un calo di coppia.
Per questo motivo consigliamo di abbinare sempre alla sostituzione di questi elementi una rimappatura motore, anche non spinta (comunemente i preparatori le identificano come “stage 1”), che vada effettivamente a ottimizzare le nuove condizioni di funzionamento della turbina, e consenta di avere il massimo dalla nuova configurazione dello scarico.
Un intervento sulla centralina si rende comunque necessario per inibire la accensione della spia motore e delle conseguenti strategie di recovery. La rimozione del GPF, o la sostituzione o rimozione del catalizzatore originale verranno normalmente riconosciute dalla centralina motore tramite la lettura di valori non congrui della sonda lambda, dei tempi di raggiungimento della regimazione termica del catalizzatore, di errori sul differenziale di pressione a monte e a valle del gruppo catalizzatore FAP. La accensione della spia motore è certa, e può avvenire anche dopo alcune centinaia di chilometri: a seconda dell’errore che si verrà a settare si potrebbero attivare tutta una serie di strategie di recovery che compromettono la guidabilità e la godibilità della macchina.
La Porsche 911 Carrera presenta dei componenti differenti rispetto a quelli della Porsche 911 Turbo, principalmente per la posizione dei sensori.
Per questi modelli, Tubi Style propone due tipologie differenti di prodotto:
prodotto intermedio, riduce le contropressioni, mantenendo un elemento di catalisi che opera un abbattimento delle sostanze inquinanti
Prodotto più estremo, rimuove completamente l’elemento di catalisi, massimizzando la riduzione delle contropressioni, il sound, la riduzione peso.
Entrambi gli elementi NON SONO OMOLOGATI per l’uso stradale, e presentano gli attacchi specifici per il rilievo di pressione necessario al FAP di serie. I componenti Tubi Style per la 992 Carrera e la 992 Targa nelle varianti standard, S, GTS a 2 e 4 ruote motrici, sia per le carrozzerie 911 Coupé che 911 Cabriolet sono così perfettamente intercambiabili con tutti i codici di serie che andiamo qui di seguito ad elencare:
992 254 400 G Catalizzatore con filtro antiparticolato sinistro (parte scaduta)
992 254 400 GX Catalizzatore con filtro antiparticolato sinistro (parte scaduta)
992 254 400 J Catalizzatore con filtro antiparticolato sinistro
992 254 400 JX Catalizzatore con filtro antiparticolato sinistro
992 254 450 G Catalizzatore con filtro antiparticolato destro (parte scaduta)
992 254 450 GX Catalizzatore con filtro antiparticolato destro (parte scaduta)
992 254 450 J Catalizzatore con filtro antiparticolato destro
992 254 450 JX Catalizzatore con filtro antiparticolato destro
Per i mercati extra europei per i quali la normativa consente a Porsche di non utilizzare il FAP (come ad esempio Stati Uniti e Canada), lo stesso componente di qui sopra viene realizzato senza gli attacchi specifici per i sensori di pressione
Entrambi gli elementi NON SONO OMOLOGATI per l’uso stradale, e presentano gli attacchi specifici per il rilievo di pressione necessario al FAP di serie. I componenti Tubi Style per la 992 Carrera e la 992 Targa nelle varianti standard, S, GTS a 2 e 4 ruote motrici, sia per le carrozzerie 911 Coupè che 911 Cabriolet sono così perfettamente intercambiabili con tutti i codici di serie che andiamo qui di seguito ad elencare:
992 254 400 F Catalizzatore sinistro fino al MY2020
992 254 400 FX Catalizzatore sinistro fino al MY2020
992 254 400 D Catalizzatore sinistro dal MY2021
992 254 400 DX Catalizzatore sinistro dal MY2021
992 254 450 F Catalizzatore destro fino al MY2020
992 254 450 FX Catalizzatore destro fino al MY2020
992 254 450 D Catalizzatore destro fino al MY2020
992 254 450 DX Catalizzatore destro fino al MY2020