Tubi Style, Maranello e Ferrari: lifestyle, bellezza, arte e cultura Italiana alla base dei migliori sistemi di scarico del mondo.
La Storia della Tubi Style ha le sue origini nella prima fabbrica Ferrari del Drake, e subito si orienta al motorsport
La Tubi Style è un brand della DTS (Due Erre Tubi Style), una società per azioni che ha sede a Maranello, e che con 6 stabilimenti produce e realizza componenti di impianti di scarico e serbatoi olio e benzina per i più prestigiosi brand del mondo dell’auto: Ferrari, Lamborghini, Bugatti, Maserati, McLaren, Aston Martin sono alcuni dei nomi più importanti che ci fregiamo di fornire con la nostra componentistica OE.
Il nostro know-how ha radici antiche, riconducibili direttamente alla prima fabbrica a Maranello di Enzo Ferrari, dove nella produzione allora artigianale dei primi modelli del Cavallino Rampante si formava il padre dell’attuale socio di maggioranza della DTS, Enrico Ruini. In questo contesto venivano a crearsi competenze uniche, che mischiavano modelli produttivi e artigianalità, flessibilità e rigore, passione e determinazione.
Queste competenze tecniche nel mondo dell’auto crescono si rafforzano nel mondo del motorsport, dove a partire dagli anni ’70 opera il reparto corse della allora DueErre collabora con tutte le più importanti realtà italiane in ogni tipologia di gara, passando dalla Formula 1 al RC. Negli anni abbiamo fatto parte dei team tecnici che hanno vinto ad esempio le 24h di LeMans, Daytona, Spa, per dirne alcuni tra i piú prestigiosi. E tuttora la nostra Partnership con Michelotto ci fa sentire partecipi delle tante vittorie delle vetture da lui preparate, la Ferrari 488 GTE e la Ferrari 488 GT3.
In questo il distaccamento Motorsport della allora DueErre diventava la Tubi Style, una azienda indipendente e il primo Brand al mondo di marmitte aftermarket per automobili sportive di lusso. La nostra azienda per prima ha creato uno standard che metteva insieme prestazioni, sound e uno standard estetico di qualità per presentare il prodotto, in un mondo che pensava alla marmitta come oggetto privo di finiture, in quanto da destinare al sottoscocca. Per primi abbiamo fatto valutazioni di sound quality, alzando il livello di aspettative dei Clienti fino al punto che ci ha permesso di integrarci nei processi di sviluppo e di produzione degli scarichi di serie dei produttori di supercar più esclusivi al mondo, e dei team, piú vincenti del mondo GT.
Cosa vuol dire per una azienda che crea e sviluppa sistemi di scarico crescere a Maranello
Maranello è un posto speciale, al di lá della presenza di Ferrari, si tratta di uno snodo prima di tutto geografico, che unisce la cultura l’arte e il saper vivere del centro Sud Italia, con quella capacità al contempo industriale e artigianale di produrre soluzioni e prodotti unici che contraddistingue il nord Italia, in una fusione di competenze, bellezza e sapori che non hanno eguali.
Il tutto arricchito dalla tradizione che lega questa terra alle più grandi storie di motori di tutto il mondo. Tutto il mondo occidentale dell’auto da corsa gravita attorno alla storia del Drake, che é indissolubilmente legato a Maranello, e la formazione di noi “popolo” della Tubi Style ne è piena: la passione per il proprio lavoro, la voglia di primeggiare, il gusto di migliorare e le capacità di ottener qualsiasi risultato sono nel nostro DNA.
Se hai una attività legata ai motori, o se fai parte di un club di appassionati, sarà inevitabile: a un certo punto della tua vita, in una tua vacanza che vorrai speciale e unica, organizzerai di venire a Maranello, a vedere i posti in cui è nato il mito Ferrari e visitarne i musei. Vorrai respirare gli odore di questa terra, assaporarne i sapori, ascoltare il suono delle auto Ferrari, riempirti gli occhi della bellezza Italiana.
Tubi Style è parte di questo sogno, e ne troverai tracce in moltissimi luoghi, tracce che non sempre saprai leggere, ma che volentieri ti aiuteremo a percorrere.
Partendo dalla fabbrica Ferrari di Maranello, il percorso giusto per comprendere Tubi Style
Cibo e Lifestyle Italiani
Quello che vi proveremo a introdurre é un percorso che possa aiutare a scoprire gli odori e i sapori delle nostre terre, partendo dai nostri casali che offrono i nostri prodotti più famosi, tra cui il parmigiano reggiano, l’aceto balsamico e il prosciutto, e nessun punto di partenza è migliore del cuore pulsante di Maranello, la fabbrica Ferrari.
L’hotel Maranello Palace è posizionato a Maranello proprio di fronte alla fabbrica Ferrari, dal lato meno storico ma più scenografico, dove si trova la galleria del vento. Questa posizione vi permetterà di cogliere il respiro dello stabilimento Ferrari, di sentire l’aria vibrare quando le Ferrari prototipali fluiscono attorno allo stabilimento, e consente di venirci a salutare facilmente: lo stabilimento Tubi Style dedicato all’aftermarket sorge infatti proprio in prossimità dell’hotel, e saremo felici di accogliervi (con un po’ di preavviso!).
Dall’hotel Maranello Palace potrete a programmare le vostre visite, senza dimenticare di prendervi il tempo di andare in una delle tante aziende agricole dei dintorni, dove vi sarà possibile assaporare i prodotti tipici della territorio, tra cui il famoso parmigiano reggiano, il prosciutto crudo e il prelibato aceto balsamico, e alcuni preparati come la pasta fresca, o i dessert.
Consigliamo di scoprire questi prodotti tipici dell’Emilia Romagna in un posto unico, l’azienda agricola Hombre, dove oltre a una struttura che garantisce la scoperta dei gusti delle nostre terre, è possibile visitare la collezione privata del Museo Maserati di Panini. In questo modo avrete una prima immediata evidenza di come i forti gusti della Motor Valley hanno influenzato il carattere dei modelli Maserati.
Dalle materie prime di eccellenza deriva la ricchezza della cucina Italiana tradizionale: colazioni, pranzi, cene o semplici snack sono momenti importanti nello stile di vita Italiano, un momento di interruzione caratterizzato da convivialità e dai sapori Italiani. La cucina Emiliana in Italia è riconosciuta per le eccellenze nella pasta fresca e nei dessert, e tra i ristoranti di eccellenza del territorio spicca il ristorante Montana, dove i campioni della Ferrari F1 hanno festeggiato e tuttora festeggiano le loro vittorie, dove si riprendono dalle sconfitte, e dove chissà quanti piatti hanno ispirato o visto la nascita di idee poi risultate vincenti. Qui il profumo di cibo ha il gusto della storia dell’automobilismo e di imprese epiche: se fra i tanti cimeli esposti fate caso ai lampadari, noterete che sono delle bellissime realizzazioni tubolari, richiamo alle marmitte della Formula 1, che Tubi Style ha prodotto. A Maranello esiste infatti una vera comunità di appassionati, dove le influenze reciproche vanno oltre ai normali confini di un ambito di lavoro, e creano un sistema sinergico e stimolante.
Arte & Bellezza Italiane
Come in tutta Italia, l’arte e la bellezza a Maranello e a Modena sono elementi imprescindibili del paesaggio, che trovano il loro culmine nel periodo del Rinascimento Italiano. In ogni parte d’Italia si possono vedere opere d’arte, monumenti, dipinti in contesti e paesaggi da favola. Quindi non é possibile identificare una “scaletta” di cose da vedere. Il consiglio é partire senza una meta, guardarsi attorno, e capire la visione dell’Italia che si sta apprezzando. Se ci si trova nel centro di Modena, sedersi in un bar all’ombra della Ghirlandina e permette ai propri sensi di acquisire consapevolezza dei ritmi della cittadina, delle persone, delle cose, per prepararsi per un giro senza fretta, guardando soffermandosi le tante meraviglie, annoverate tra i piú bei posti in Italia: il Duomo, la Piazza Grande col suo Palazzo Comunale, la Galleria Estense, il Palazzo Ducale che ha dato i natali all’ultima regina d’Inghilterra Cattolica, il Foro Boario, la Acetaia Comunale, il teatro Comunale intitolato al grande Pavarotti, e magari concludere con la visita al Museo Enzo Ferrari.
Dopo questa esperienza sul territorio, vi assicuriamo che riuscirete a vedere con occhi diversi il nostro lavoro.
La terra di motori & i sistemi di scarico Tubi Style
Dopo avere vissuto l’ambiente modenese, è naturale pensare che un auto nata qui debba essere la sintesi di quanto fino ad ora assaporato e vissuto: gusti forti e senza eguali, immersi nella bellezza evolvono nel mondo dei motori in vetture dalle prestazioni estreme e dal design unico, caratteristiche di tutto il Made in Italy.
Gli appassionati dei motori possono visitare i musei Ferrari di Maranello e di Modena, e ammirare le vetture che hanno fatto la storia del marchio del Cavallino Rampante. Tubi Style è presente in questa storia in vari modi: abbiamo contribuito al restauro di molte delle vetture Ferrari Classiche grazie alla nostra esperienza, e nel mondo GT, abbiamo equipaggiato tutte le vetture preparate da Michelotto, di cui siamo Partner ufficiali. Questi bolidi partecipano ai campionati GT dal 1987 ad oggi, e ci hanno resi partecipi di tante vittorie e di molti eventi drammatici che hanno contribuito a costruire il mito Ferrari.
Della collezione Maserati Panini si è già parlato: gli scarichi Tubi Style in questo caso si trovano sulla sola MASERATI 3200 GT Trofeo (2002), preparata da Italtecnica, alla quale sono seguite nella storia più recente e vincente del Tridente numerose collaborazioni con Maserati Corse, tra cui la più importante sul progetto MC12, che ci ha visti sponsor tecnici e pluri campioni del mondo nella categoria regina del FIA GT
Altra tappa obbligatoria, il museo Lamborghini Automobili: una importante testimonianza di quanto sia sanguigno il rapporto con la terra dei Motori, che ha creato grandi personalità e grandi idee, che si possono sintetizzare nel dualismo fra Ferruccio Lamborghini e Enzo Ferrari. In questo Museo, oltre a trovare la Miura, la macchina che ha definito il moderno concept di Supercar, potrete trovare testimonianze sparse della attività Motorsport Tubi Style sviluppatasi nel tempo, come l’imponente sistema di scarico del motore Lamborghini per gli off shore pluri-campioni del mondo del team Victory, o sugli impianti di scarico delle Diablo Jota e della Diablo Super Trofeo, che hanno battezzato l’entrata del marchio Lamborghini nel mondo delle competizioni GT.
Se poi quello che si cerca è il brivido della pista, il circuito di Marzaglia offre infinite possibilità di guidare una Supercar come Ferrai, Lamborghini o Porsche in un contesto sicuro che permette al pilota di capire, anche solo in parte, le sensazioni e le emozioni che i tanti pionieri del mondo Ferrari hanno vissuto percorrendo queste strade, immersi in questo ambiente e in questi scenari.
Scoprite il mondo Tubi Style a Maranello
Infine i nostri stabilimenti Tubi Style. Siamo un’azienda di progettazione e produzione, quindi non propriamente organizzati per accogliere singoli visitatori che giungono a Maranello dalle regioni più lontane del mondo quali il Canada o gli Stati per seguire la passione per Ferrari e per l’Italia, e per vivere questa affascinante esperienza che vi abbiamo provato a descrivere.
Ma il Brand Tubi Style si basa sulla passione delle persone, quindi a volte proviamo ad “aprirci” a gruppi come club di appassionati, o esperti tecnici del nostro settore, per mostrare i nostri stabilimenti, e introdurre i dettagli tecnologici e i volti che stanno dietro ai componenti che equipaggiano le vetture più prestigiose del mondo, sia da competizione, sia di serie, con una visita che normalmente tocca il momento più interessante con la visita del nostro reparto prototipi, dove i più abili artigiani, ma li definiremmo artisti, della Tubi Style realizzano progetti di personalizzazione e upgrade dei sistemi di scarico aftermarket, o restaurano vetture storiche Ferrari dal valore inestimabile.
Portare il DNA di Maranello nel mondo
Tubi Style rappresenta insieme a Ferrari una delle eccellenze in ambito automotive e motorsport nel mondo delle auto alto di gamma nella Terra dei Motori.
Parte della nostra missione è esportare non solo i nostri sistemi di scarico per Ferrari, Lamborghini e Porsche, ma fare in modo che il valore del Made in Italy di cui siamo ambasciatori, arrivi fino al Cliente finale anche nella parte relazionale.
La nostra rete vendita é selezionata ai massimi livelli in termini di professionalità, non solo tecnica, ma soprattutto di supporto al Cliente in tutte le fasi: di scelta del prodotto, di acquisto e di assistenza dopo l’acquisto.
I nostri rappresentanti ci aspettiamo che riflettano i nostri valori, e che rappresentino per il Cliente una voce autorevole di cui potersi fidare, un supporto che guida il Cliente in un mondo del tuning dei sistemi di scarico che vede molti brand vendere con strategie di marketing e comunicazione ben organizzate prodotti privi di contenuti reali.
Rappresenti un preparatore o un club di appassionati? Contattaci per organizzare un incontro con noi e scoprire la Tubi Style