Il lancio della prima variante di questo modello avviene con due motorizzazioni che equipaggiano identicamente i modelli Boxster e Cayman prodotte fino al 08/2018, e che vengono commercializzate in tutto il mondo con una linea di scarico a valle del turbo equipaggiata con il solo catalizzatore.
Una motorizzazione da 1.998 cm3, che equipaggia le versioni standard, da 300 cavalli a 6.500 giri, e una motorizzazione da 2.497 cm3, destinata alla versione S, da 350 cavalli a 6.500 giri.
Il feedback del pubblico è discordante: se a livello prestazionale la macchina garantisce tutto quello che deve avere una Porsche, il feeling con la motorizzazione non è sempre il migliore: il sound del 4 cilindri boxster non soddisfa molti clienti.
La linea di scarico è la seguente, caratterizzata da un catalizzatore unico posto all’uscita della turbina, che poco dopo si sdoppia in una Y, inserendo gli elementi silenziatori alle estremità di questi due singoli rami.
I gas in uscita dai due silenziatori convergono poi in un codino di scarico comune, disponibile nelle varianti a singolo o doppio tubo, con differenti finiture disponibili.
Porsche offre la opportunitá di migliorare il sound grazie al classico opzionale PSE, il Porsche Sport Exhaust, che introduce una valvola pneumatica sul ramo destro del sistema di scarico, comandata dalla centralina in una modalitá variabile azionando il tasto sport in abitacolo.
Al di lá del risultato sonoro, fluidodinamicamente questo tipo di comando introduce il blocco di un intero ramo dello scarico, con la creazione di una contropressione nel ramo destro che obbliga il flusso a circolare nel ramo sinistro.
Questa prima generazione rimane invariata in produzione fino ad oggi in tutti i mercati in cui non è stato introdotto il filtro anti particolato FAP, tipicamente tutto il mondo a meno dell’Europa. Per questa prima generazione, Tubi Style propone differenti soluzioni:
Il catalizzatore racing sostituisce il catalizzatore originale con un catalizzatore con un minore numero di celle, e una conseguente maggiore permeabilità che riduce drasticamente la contropressione allo scarico del turbo.
Questa soluzione è perfettamente intercambiabile con la componentistica originale, ed è specifica per l’uso in pista e non omologata per uso stradale. La soluzione consente di aumentare e migliorare il sound dell’intera linea di scarico, ma ci sono dei punti fondamentali da tenere in considerazione:
L’utilizzo di un catalizzatore sportivo crea le condizioni per un aumento della potenza, ma la sua corretta installazione e lo sfruttamento appieno delle sue potenzialità necessitano di una contestuale rimappatura eseguita da un professionista.
vengono proposti due kit di marmitte, specifiche per un uso in pista e non omologate per un uso stradale, e perfettamente intercambiabili con la componentistica di serie.
Per una personalizzazione estetica i codini specifici TubiStyle sono in colorazione nera e con un diametro maggiorato a 94 mm.
Si tratta di una linea di scarico monotubo completa, che porta direttamente i gas di scarico fino all’uscita lungo un unico condotto. Questa soluzione minimizza i pesi, e massimizza l’efficienza dell’impianto evitando le successive separazioni e ricongiungimenti dei gas di scarico.
La linea di scarico include il catalizzatore e una valvola, in cui l’abbattimento acustico viene ottenuto tramite un condotto a sezione ridotta che by-passa la valvola quando é chiusa.
E’ offerta in due varianti:
Questa marmitta puó essere montata sia sulle vetture senza valvola che sulle vetture con scarico sportivo, e consente di avere il controllo diretto della valvola elettrica tramite APP o radiocomando. La centralina deve essere alimentata collegandosi a un fusibile sotto chiave, e consente dio pilotare in 4 modalitá:
Nel caso questo scarico con valvola elettrica venga montato su una macchina dotata di PSE, ovviamente il comando della valvola tramite il tasto Sport non funzionerá piú, perché sostituito dal comando nelle 4 modalitá sopra descritte.
In abbinamento a questa marmitta devono essere comprati obbligatoriamente i codini di scarico imboccati Tubi Style, disponibili in differenti finiture estetiche.
A fine 2018 e inizio 2019 le motorizzazioni Porsche conoscono in Europa e in altri mercati la introduzione del FAP, il filtro antiparticolato. Il FAP viene inserito in serie al catalizzatore, in un unico corpo, i cui variati ingombri e funzionalitá richiedono una variazione di questo componente rispetto al suo predecessore, nei soli mercati in cui l’utilizzo di questo componente è previsto. Rimangono quindi invariati i silenziatori e i codini di scarico, per una modifica che risulta quasi invisibile agli acquirenti, fatta eccezione per un sound piú “tappato”, e una riduzione del range di coppia massima pressocché impercettibile.
Commercialmente, questo aggiornamento del propulsore coincide con il lancio delle 718 Porsche Boxster T e Cayman T, una variante sportiva che richiama il modello Touring lanciato nel 1968, piú essenziale e con assetto e calibrazioni piú sportive.
Per quanto abbiamo spiegato sul sistema di scarico originale, in tutti i mercati tra i quali gli USA, nei quali non è stata introdotta la variante con filtro antiparticolato, tutte le soluzioni proposte da Tubi Style per la prima variante introdotta da Porsche rimangono valide su tutti i modelli, inclusa la nuova variante Touring.
Per le varianti invece munite di FAP ad oggi non abbiamo ancora sviluppato una soluzione di catalizzatore dedicata, quindi il nostro catalogo propone come soluzioni unicamente
vengono proposti due kit di marmitte, specifiche per un uso in pista e non omologate per un uso stradale, e perfettamente intercambiabili con la componentistica di serie.
Per una personalizzazione estetica i codini specifici TubiStyle sono in colorazione nera e con un diametro maggiorato a 94 mm.
Per quanto ci sia stato un impegno continuo di Porsche nell’ottimizzare il prodotto 718 quattro cilindri, che è una macchina sportiva gradevolissima e per molti versi senza rivali nella sua categoria, parte del pubblico Porsche rimane scettico sul modello, da una parte per l’introduzione del Turbo, dall’altra per la riduzione della cilindrata a favore di un 4 cilindri spesso reputato troppo “povero”.
A questo tipo di Clientela la Porsche risponde lanciando la estrema versione GT4 nel 2019, che diventa la base di una linea di vetture equipaggiate con un 6 cilindri 4.0 immediatamente graditissima al pubblico, che da una risposta convinta di eccellenza a questa nuova proposta: sono le Porsche 718 Boxster GTS e Cayman GTS nella nuova motorizzazione 4.0L, la iconica 718 Cayman GT4 e la bellissima 718 Spyder.
I sistemi di scarico per le motorizzazioni 2.0L e 2.5L turbo rimangono invariati, cosí come rimangono invariate le offerte sopra descritte di personalizzazione degli impianti di scarico Tubi Style.
Sul 4.0L invece viene sviluppato un nuovo sistema di scarico che si sviluppa su due linee di scarico separate, una per bancata, con il catalizzatore integrato nel collettore di scarico, soluzione tecnica in continuitá con la sorella maggiore 911 GT3.
Per i mercati che li prevedono, i filtri Anti Particolato sono posizionati nel tubo che unisce la marmitta ai catalizzatori, in prossimitá della marmitta, che propone una silenziatore a corpo unico con doppia valvola pneumatica allíngresso del silenziatore, per una soluzione di scarico piú raffinata e idonea ad un modello vettura cosí altamente prestazionale.
La sola marmitta si differenzia poi a seconda della tipologia di modello:
ATTENZIONE – la soluzione con il silent block è stata introdotta anche su GT4 e Spyder a partire da marzo 2020, ma non si trova riscontro nella documentazione tecnica ufficiale. Per questo, prima di ordinare il prodotto, è richiesto un passaggio dal proprio installatore di fiducia per verificare quale marmitta sia realmente installata in vettura
Il catalogo Tubi Style offre due differenti soluzioni per questo modello:
Il componente é da utilizzare nei mercati che lo prevedono. L’adozione di questo sistema non è conforme per l’uso stradale, ed è dedicato al solo uso in pista. La rimozione del Filtro Anti Particolato FAP provoca una errata lettura del differenziale di pressione fatta dai sensori a monte e a valle del sistema rimosso. Questa variazione può portare alla accensione della spia motore e alla attivazione delle conseguenti condizioni di recovery, per questo la corretta installazione dei componenti necessita di una contestuale rimappatura eseguita da un professionista.
Per contro, sul motore aspirato la diminuzioni delle contropressioni allo scarico migliora le prestazioni generali, con un sensibile aumento di coppia e potenza, migliorando inoltre il sound della vettura, che risulta in questo modo piú pieno e corposo.
La marmitta proposta per questi modelli é una soluzione a tubo dritto, non omologata per l’uso stradale e specifica per gli eventi in pista, si caratterizza da una lunghezza dei tubi di potenza accordata per avere la timbrica del sound Tubi Style, che caratterizza il nostro brand. Proponiamo due varianti di marmitte, a copertura delle differenti tipologie di montaggio:
– Una variante di marmitta montabile tramite fasce in acciaio, specifica per le 718 GT4 e le Spyder prodotte fino al febbraio 2020
– Una variante di marmitta con fissaggio su silent block, per i modelli 718 GTS 4.0L, e e le Spyder prodotte da marzo 2020
I PROSSIMI PASSI
Tubi Style vuole ulteriormente potenziare la gamma offerta ai clienti 718, ed ha in programma lo sviluppo del catalizzatore racing con rimozione del filtro antiparticolato per le vetture 2.0L e 2.5L dotate di FAP, e i collettori di scarico con catalizzatore racing per le vetture con motorizzazione 4.0L.
Potrete rimanere informati in merito alla disponibilitá di questi nuovi componenti, o contattarci per richiedere programmi di personalizzazione dedicati alla vostra vettura.